Roberto Longhi

La Fondazione Roberto Longhi nasce dalle volontà testamentarie del grande storico dell’arte Roberto Longhi ed ha tra le proprie finalità quella di proseguire la sua attività tramite i suoi metodi.

Per saperne di più…

Novità / Ultimo evento

Marzo 2021
AVVICENDAMENTO AL VERTICE

Dopo 35 anni, Mina Gregori lascia la presidenza della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte intitolata a Roberto Longhi, del quale fu allieva. Dal mese di marzo 2021 le subentra Cristina Acidini, già Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure e del Polo Museale di Firenze, che a sua volta fu allieva della professoressa Gregori, nonché borsista della stessa Fondazione.

«Sono commossa e grata per la fiducia espressa da questa nomina – dichiara Acidini – e durante il mio mandato mi dedicherò a preservare lo spirito e il valore scientifico della Fondazione».

Nell’organigramma recentemente messo a punto dal Consiglio Direttivo della Fondazione, Mina Gregori assume la carica di Presidente Onorario; inoltre lo stesso organo ha ribadito la propria gratitudine alla professoressa Gregori sia per l’instancabile e impagabile contributo scientifico, sia per l’attività svolta a sostegno delle attività della Fondazione, nella divulgazione e nell’insegnamento della storia dell’arte. Nel nuovo ruolo di Presidente Onorario, la professoressa Gregori continuerà ad essere un attivo punto di riferimento per gli studiosi di tutto il mondo e per i borsisti della Fondazione stessa.
Fra i tanti luoghi speciali che fanno di Firenze una capitale dell’arte e della cultura, merita un posto di riguardo la Fondazione Longhi, con sede nella suggestiva villa “Il Tasso”: là abitò la coppia d’eccezione formata da Longhi, forse il massimo critico d’arte italiano del Novecento, e dalla moglie Anna Banti, storica dell’arte e scrittrice di fama.
Morto Longhi nel 1970, proprio la Banti istituì la Fondazione per assicurare la conservazione del complesso dei loro beni, opere d’arte – tra le quali spicca anche un’opera del Caravaggio (la prima versione del Ragazzo morso da un ramarro) -, libri, fotografie e oggetti, che nel loro insieme costituiscono un inscindibile e unico patrimonio di beni culturali.
Ma la Fondazione ha ulteriori finalità, rivolte a favorire gli studi di storia dell’arte specialmente tra i giovani, mantenendo vivi l’insegnamento e il metodo di Roberto Longhi. Per questo istituisce borse e premi di studio, da assegnare a giovani studiosi per una durata di nove mesi, dando impulso alla formazione di nuovi “conoscitori” così come in vita aveva fatto Roberto Longhi; è l’unica istituzione italiana ad offrire ai laureati che si affacciano alla vita professionale di storici dell’arte una simile straordinaria opportunità, che comprende l’accesso alla collezione di opere d’arte e alla fototeca, lezioni e incontri di alto profilo nella cornice di Firenze, con i suoi tesori d’arte e le sue biblioteche.
La Fondazione altresì organizza corsi di aggiornamento sui temi della storia dell’arte e della tutela del patrimonio.
Dopo la morte della Banti, avvenuta nel 1985, ha presieduto la Fondazione Mina Gregori, allieva e collaboratrice di Longhi, docente di storia dell’arte nell’ateneo fiorentino, massima rappresentante del metodo longhiano, autorità riconosciuta negli studi sul Caravaggio. In qualità di presidente, grazie al suo prestigio e alla sua dedizione, Mina Gregori ha consentito alla Fondazione di mantenere il proprio ruolo, tra i più importanti nel panorama culturale italiano ed internazionale.

È stato pubblicato il bando di concorso a borse di studio per l’anno accademico 2020-2021
Il concorso a borse di studio per l’anno accademico 2020-2021 è sospeso e rinviato al 2021-2022.

Si è aperta il 16 giugno 2020 presso i Musei Capitolini di Roma la mostra Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi
dedicata al cinquantenario della scomparsa di Roberto Longhi.
La mostra è prorogata fino al 2 MAGGIO 2021

La Fondazione è temporaneamente chiusa. Per informazioni scrivere a:
Informazioni: longhi@fondazionelonghi.it
Archivio: archivio@fondazionelonghi.it