Il 7 marzo 2024 Mina Gregori compie cento anni e la Fondazione Roberto Longhi la celebra con un evento in diretta dal proprio canale YouTube a partire dalle 15,30.
Chi sia Mina Gregori è cosa ben nota a tutti e non solo agli storici dell’arte. Erede diretta della lezione di Roberto Longhi, ha insegnato a molti a educare l’occhio, a leggere l’opera d’arte privilegiandone la visione diretta, a riconoscere e amare il bello, spaziando con inesauribile curiosità e intelligenza i mondi delle arti figurative, ma anche della musica e della letteratura.
È stata sapiente regista di più di cento mostre ed ha saputo utilizzare il mezzo espositivo per coinvolgere pubblici sempre più ampi, come è accaduto con le memorabili mostre su Caravaggio e i caravaggeschi. Con i suoi scritti ha colloquiato con studiosi di ogni parte del mondo, ed è stata per Firenze una figura di immediato riferimento, anche e soprattutto per avere insegnato lungamente nell’università cittadina.
La Fondazione Roberto Longhi l’ha avuta come Presidente dal 1985 al 2021; da allora ne è Presidente onoraria. Un obbligo festeggiare quindi non solo i suoi 100 anni, ma gli oramai 40 delle sue due presidenze, che l’hanno vista sia sostenere le attività della Fondazione nei termini di studi, mostre e pubblicazioni, sia essere fisicamente presente a fianco dei nostri borsisti, instancabile guida ai luoghi della cultura italiani ed europei.
Vi aspettiamo quindi il 7 marzo, a partire dalle 15:30, sul nostro canale Youtube, per seguire una diretta che si aprirà con la messa in onda di un breve video del regista Massimo Becattini, che visualizza ampi brani di un’intervista a Mina Gregori condotta per Rai3 dalla giornalista Monica D’Onofrio nel 2016. A seguire sarà la stessa Monica D’Onofrio ad animare i ricordi e le testimonianze rese da un ristretto numero di allievi e amici di lunga data che abbiamo riunito a Villa il Tasso.
Vi aspettiamo.